Qual è il miglior ciclo di verniciatura
per le ante sagomate di mobili?

 

Le ante possono sembrare prodotti semplici, e sicuramente lo sono più di altri, tuttavia è necessario utilizzare un processo idoneo per garantire la qualità finale. Ad esempio, la levigatura del bordo è il primo passaggio di questo processo, e può essere eseguito con una mola o un nastro abrasivo.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Si passa poi all'applicazione del fondo sul bordo in modalità vacuum, utilizzando la nostra soluzione Smartedge per la verniciatura dei bordi. Dopodiché, si esegue una serie di 2 applicazioni vacuum di vernice UV bianca, utilizzando in totale 180 g/m2 di prodotto, con successiva semi-polimerizzazione in un forno UV con una lampada al gallio intermedia per ciascuna delle prime 2 fasi. Un terzo strato di rivestimento da 90 g/m2 viene quindi applicato con polimerizzazione finale in forno, utilizzando una lampada al gallio e mercurio. Il processo si conclude con la levigatura automatica tramite mola e nastro abrasivo.

La seconda fase inizia quando i pannelli vengono verniciati a spruzzo utilizzando iBotic, il nostro robot cartesiano di spruzzatura ad alta capacità. iBotic gestisce anche profili J-Pull e i pannelli piani standard. Questa spruzzatrice è in grado di verniciare sia la superficie piana che i bordi, ottenendo una finitura di alta qualità. Dopo l'applicazione di 140 g/m2 di pigmento a base poliuretanica, le ante vengono essiccate completamente in Omnidry, il nostro forno verticale flessibile che può essere dotato della funzione optional FLEXPRO, per lavorare automaticamente pezzi di diverse dimensioni e anche di diverso spessore.

iBotic robot di verniciatura

La verniciatura a spruzzo non è l'unica soluzione. Mai sentito parlare di Smartcoater PRO?

Nel caso di pannelli sagomati come ante di armadietti da cucina, o qualsiasi substrato con scanalatura inferiore a 10 mm, il processo di verniciatura può essere eseguito con successo su Smartcoater PRO, purché dotata di una delle nostre più recenti innovazioni, il rullo applicatore in gomma morbida. Questo speciale rullo applicatore non soltanto eseguirà il compito previsto, ma, combinato con altre caratteristiche esclusive presenti su questa macchina a rullo di ultima generazione, garantirà anche l'omogeneità del risultato.


Le sue caratteristiche comprendono una speciale struttura stabilizzatrice per il rullo applicatore, realizzata mediante 4 martinetti a vite. In questo modo viene esercitata una forte pressione sui pannelli che transitano sulla macchina e, grazie al sistema pneumatico flottante (un'altra caratteristica esclusiva che può essere integrata in Smartcoater PRO), la testa applicatrice si muove seguendo le geometrie irregolari dei pannelli, e compensando anche i pannelli con calibratura insufficiente.


Verniciare la superficie di pannelli sagomati con questa tecnica presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, i tempi del processo di verniciatura si riducono:

  • garantendo un'efficienza di trasferimento superiore rispetto alla verniciatura a spruzzo
  • non richiedendo più la levigatura tra mani di fondo
  • riducendo le operazioni di movimentazione

 
Vengono inoltre garantiti risparmio economico e velocità:

  • contenendo il consumo di vernice e solvente
  • abbreviando i tempi di consegna

Dopo una serie di passaggi che prevedono l'utilizzo di Smartcoater PRO per la mano di fondo (35 g/mq), forni UV con una lampada al gallio per la gelificazione e un secondo passaggio sulla verniciatrice a rullo seguito dall'essiccazione sotto 2 lampade al gallio e mercurio, i pannelli vengono levigati e verniciati a spruzzo per l'applicazione dello strato di finitura come sopra descritto, utilizzando le nostre verniciatrici a spruzzo Mito o iBotic

Scopri di più

Smartedge

Smartedge è la soluzione completa per verniciare e levigare bordi di pannelli, sia retti che sagomati. Sostituisce la verniciatura manuale in catasta, offrendo notevoli vantaggi in termini economici e di qualità dell’applicazione.

Scopri Smartedge qui

Smartcoater PRO

Smartcoater PRO può essere dotata di un rullo applicatore in gomma morbida sviluppato per applicare mani di fondo su pannelli sagomati. Questa soluzione può essere vista come una tecnica per semplificare il processo di finitura, grazie a una linea ibrida dotata anche di apparecchiature di verniciatura a spruzzo per migliorare l'efficienza produttiva complessiva.

Scopri Smartcoater PRO qui

iBotic

iBotic è il robot cartesiano di spruzzatura con assi interpolati, a uno o due bracci, perfetto per elevate capacità produttive e la massima qualità.

Scopri iBotic qui

Omnidry

La nuova gamma di forni verticali Omnidry, grazie alla rivoluzionaria funzione brevettata FLEXPRO, rappresenta l’ultima frontiera nel campo dell’essiccazione verticale.

Scopri Omnidry qui

TROVA LA SOLUZIONE ALLE TUE ESIGENZE

Cerchi la soluzione ideale della tua linea di verniciatura? Tutto quello che devi fare è selezionare il materiale che lavori, il settore o il prodotto finito. In soli 3 passaggi, otterrai alcune soluzioni dei nostri impianti di verniciatura, suddivisi in base al livello di flessibilità, al range produttivo e allo spazio fisico occupato. Troverai infatti impianti di verniciatura piccoli (S), medi (M) o grandi (L).

Trova la tua soluzione

ceflaLab

Qui, ogni giorno, clienti e produttori di vernici, effettuano decine di test su nuovi prodotti vernicianti, confermando con prove industriali le soluzioni proposte al mercato e sperimentando nuove tecnologie.

scopri di più