Soluzioni di stampa digitale industriale
per superfici e bordi dei pannelli

Stampa digitale industriale su pannelli

La maggior parte delle aziende che si dedicano alla finitura superficiale dei pannelli, in particolare i produttori di mobili, tendono a non prendere mai in considerazione le opportunità offerte dalle soluzioni di stampa digitale, o per una certa mancanza di esperienza relativa a questa tecnologia, o perché i loro grandi volumi di produzione giustificano solo le tecniche di verniciatura tradizionali. Oggi, tuttavia, c'è una crescente richiesta di personalizzazione, piccoli lotti e tempi di consegna brevi.

Inoltre, un altro aspetto viene raramente evidenziato: l'opportunità di abbinare la finitura del bordo con quella della superficie piana, sia in termini di colore che di motivo decorativo. La stampa digitale risolve questo problema in modo istantaneo e definitivo.

Partendo da un file di immagine digitale, è possibile fare qualsiasi cosa. Grazie a questa unica sorgente, si può realizzare la finitura sia della superficie che del bordo. Flessibilità illimitata accompagnata da numerosi altri vantaggi come:

  • massima personalizzazione
  • lotti di produzione estremamente piccoli (<100 mq)
  • consegna in poche ore o pochi giorni
  • ridotto fabbisogno di scorte
  • praticamente nessun magazzino
Vuoi avere maggiori informazioni?
stessa immagine su piano e bordo

Stessa immagine, stessa procedura, stessi inchiostri se possibile

La stampa digitale consente una perfetta corrispondenza tra la superficie del pannello e il bordo, anche quando sono coinvolte due aziende diverse nello stesso processo. Il primo passo consiste nell'elaborare un'immagine digitale da utilizzare per entrambe le operazioni. L'uso degli stessi inchiostri ottimizza la corrispondenza, ma potrebbe non essere sempre possibile a seconda degli inchiostri utilizzati da ciascuna azienda. Nel caso della stampa digitale di superfici piane e di rotoli di materiale per la bordatura, superare il metamerismo (il fenomeno secondo il quale sorgenti luminose diverse modificano la modalità con la quale l'occhio percepisce i colori) è anche molto più facile, dato che il procedimento e gli inchiostri utilizzati sono gli stessi. 

Stampa digitale industriale su pannelli e bordi

Moltiplicare le opportunità

La stampa digitale industriale garantisce una straordinaria flessibilità e può essere integrata in una linea di finitura come tecnologia complementare per rispondere alle richieste di piccoli lotti e decorazioni personalizzate. Dopo la levigatura e l'applicazione del primer, la superficie piana può essere decorata con una stampante digitale con una successiva mano di fondo trasparente che precede l'effetto finito, che può essere opaco, lucido o addirittura texturizzato (effetti di rilievo "haptic"), realizzato anch'esso con una stampante digitale. 

Stampa digitale industriale su pannelli e bordi

Tempi di consegna più brevi e nessun quantitativo minimo

La stampa digitale industriale è una soluzione che risponde all'esigenza di passare dall'idea creativa alla realizzazione pratica nel minor tempo possibile (una settimana invece di uno o due mesi). Consente inoltre alle aziende di evadere ordini reali di lotti di singole unità per la decorazione del pannello, senza alcun investimento in materiali, come sarebbe invece richiesto dalle tecniche tradizionali (rulli incisi, carta decorativa, ecc.) e di lotti molto piccoli per la bordatura.

In questo webinar ti mostriamo la stampa digitale su pannelli e bordi

ceflaLab

Creemos que la investigación tecnológica y la continua innovación son un camino imprescindible para lograr resultados satisfactorios. Ante todo, intentamos ser sus asesores y sus socios.

más información