Verniciatura di porte per esterno. 
Automazione progettata per ottenere risultati migliori

 

Finitura di porte da esterno

Ci sono molte opportunità che provengono direttamente o indirettamente dall'automazione. Le linee aeree per il rivestimento di porte per esterno sono un esempio di come l'automazione migliora l'uniformità del rivestimento, il consumo di vernice, la produttività e di come rendere il processo ergonomico per gli operatori ed evitare loro attività manuali che possono richiedere molto tempo e sono fisicamente gravose.

Una linea aerea dotata di robot antropomorfo di spruzzatura iGiotto e un tunnel di essiccazione può essere completata con funzioni di potenziamento delle prestazioni e un sistema ascensore/discensore che solleva le porte dal livello del pavimento all'altezza di trasporto lungo le linee aeree.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Passo dopo passo verso prestazioni eccellenti

Una volta che le porte sono sulla linea, evitando all'operatore di sollevarle manualmente, le operazioni di spruzzatura vengono eseguite da un robot antropomorfo. La linea può essere allestita con 1 o 2 robot iGiotto. Con due macchine che operano una di fronte all'altra, le porte sono verniciate davanti e dietro per aumentare la produttività. Questa può essere ulteriormente aumentata grazie al polso a 3 pistole, disponibile su iGiotto.

Il polso a 3 pistole dimezza il tempo di spruzzatura che sarebbe necessario con solo 2 pistole in quanto evita la necessità di utilizzare traiettorie di andata e ritorno su superfici sagomate, caratteristiche della maggior parte delle porte esterne.

Poiché il braccio robotico è completamente isolato, iGiotto può essere combinato con un sistema elettrostatico a carica diretta migliorando l'efficienza di trasferimento e preservando i filtri della cabina di verniciatura a secco. Un altro vantaggio della linea automatizzata è la sua capacità di adattarsi alle velocità del flusso di produzione.

iGiotto inoltre è in grado di rallentare o interrompere automaticamente il flusso delle ante nel caso in cui servisse un tempo di spruzzatura aggiuntivo.

Il processo in maggiore dettaglio

Inizialmente iGiotto applica sulle ante una vernice a base acqua adatta per ambienti esterni in una quantità in media di 150 g/mq. Questo passaggio è seguito da un tempo di asciugatura di 90 minuti utilizzando aria riscaldata. Prima dell'applicazione dello strato di rivestimento colorato finale sempre con iGiotto e sempre con 150 g/mq, sarà necessaria una carteggiatura manuale. Saranno sufficienti due ore nel tunnel di essiccazione per completare il processo di finitura.

Poiché ogni cliente, prodotto o azienda avrà esigenze e situazioni diverse, i nostri specialisti di finitura saranno in grado di consigliare la configurazione della linea più appropriata e simulare il processo prima di definire tutti i dettagli. Nel nostro laboratorio puoi anche testare il processo con le tue porte e vernici per valutare i parametri con dati reali.

ceflaLab

Creemos que la investigación tecnológica y la continua innovación son un camino imprescindible para lograr resultados satisfactorios. Ante todo, intentamos ser sus asesores y sus socios.

más información