Soluzioni che garantiranno una finitura
perfetta per i tuoi fogli sottili in PMMA

Interior furniture with PMMA sheet

La lavorazione di fogli sottili in PMMA è un'operazione delicata: i produttori devono essere certi che il prodotto finito sarà non solo esteticamente gradevole, ma anche resistente nel tempo. Molti di questi fogli vengono utilizzati per rivestire pannelli ed è richiesta una finitura lucida o a specchio, pertanto la superficie deve essere di alta qualità e assolutamente priva di difetti. Abbiamo progettato e installato la prima soluzione di verniciatura a rullo appositamente studiata per la lavorazione di questi fogli. I nostri clienti ne apprezzano in particolare queste caratteristiche:

  • combinazione di rullo di applicazione superiore e rullo di supporto inferiore  che operano in sinergia
  • sistema di pulizia sviluppato per il rullo di supporto inferiore
  • ambiente di lavorazione progettato per evitare l'inquinamento da polveri
Vuoi avere maggiori informazioni?

Il processo di applicazione visto da vicino

Prodotti per garantire una finitura duratura e una superficie accattivante, i fogli sottili in PMMA estruso sono un materiale semilavorato particolarmente delicato in fase di verniciatura. Questo ci ha spinti a sviluppare un processo adatto a un supporto di questo tipo, lavorato con una macchina di verniciatura a rullo, in un ambiente controllato e depolverato.

L'unità di applicazione è composta da 2 rulli (uno nella parte superiore per l'applicazione della vernice, l'altro sotto i fogli per fornire supporto fisico) che agiscono sul foglio di plastica saldamente in appoggio e senza causare distorsioni durante l'alimentazione attraverso la macchina. Una racla che rimuove la vernice in eccesso dal rullo di applicazione inferiore contribuisce anch'essa a ottimizzare il processo di finitura di fogli così sottili.

Integrazione di linea per una soluzione completa

Oltre ad apparecchiature di verniciatura a rullo appositamente sviluppate, la linea può essere completata con cabine pressurizzate comprensive di filtrazione dell'aria e impianti di condizionamento per evitare l'inquinamento da polveri e garantire un ambiente di lavorazione controllato.

Prima delle fasi di verniciatura, vengono eseguite anche attente operazioni di pulizia superficiale per garantire finiture impeccabili. Insieme a ogni cliente, selezioneremo la soluzione più idonea in base al risultato desiderato.

Dopo le fasi di verniciatura, i fogli in PMMA possono essere essiccati in diversi forni. La nostra soluzione di polimerizzazione inerte UV-I massimizza la resistenza fisica, oltre a ridurre considerevolmente la necessità di fotoiniziatori, rendendo il processo più sostenibile e abbattendo i relativi costi.

Se occorre una finitura superopaca, le nostre tecnologie di opacizzazione a eccimeri sono anche un'opzione "green" che utilizza meno azoto rispetto alle soluzioni standard. Exydry è un forno progettato per trattare superfici piane garantendo una finitura superopaca "a prova di ditata" con effetto soft touch anche su pannelli leggermente sagomati.

La nostra proposta di attrezzature per gestire l'intero processo

Cefla Finishing dispone della più ampia gamma di tecnologie e macchine di finitura progettate per affrontare lavorazioni specifiche come i fogli in PMMA. Forniamo di seguito un elenco dei macchinari interessati con i relativi link:

Se le tue esigenze comprendono dettagli su misura o una soluzione che tenga conto di variabili particolari in fatto di vernici, volumi di produzione o spazio disponibile, il nostro Finishing LAB a Imola o uno dei nostri laboratori satellite in Cina e negli Stati Uniti sono a disposizione per individuare la possibile soluzione.

Contattaci e fissa un appuntamento con i nostri specialisti, anche per un test dal vivo.

Linea de barnizado

¿Estás buscando la solución ideal para tu línea de barnizado? Todo lo que tienes que hacer es seleccionar el material que debes trabajar, el sector o el producto acabado. En tan solo 3 pasos obtendrás algunas soluciones de nuestras instalaciones de barnizado subdivididas en función del nivel de flexibilidad, del rango productivo y del espacio físico ocupado. Encontrarás instalaciones de barnizado pequeñas (S), medianas (M) o grandes (L).

Configura tus líneas

ceflaLab

Creemos que la investigación tecnológica y la continua innovación son un camino imprescindible para lograr resultados satisfactorios. Ante todo, intentamos ser sus asesores y sus socios.

más información