Difficile notare la differenza? Merito di una stampante digitale.

J-Print stampa digitale industriale Cefla Live

Molti produttori di mobili devono affrontare una serie di problemi, tra cui i tempi di consegna non adeguati alla crescente domanda di personalizzazione. Anche la richiesta di lotti di produzione piccoli è un fenomeno in crescita che necessita di una notevole flessibilità. Un problema derivante dal grado di personalizzazione e variabilità estremamente elevato consiste nella difficoltà di ottenere una corrispondenza perfetta tra motivi e colori dei bordi e della superficie del pannello piano. Alcuni produttori sono sommersi da stock di colori e rulli incisi o da centinaia di rotoli di carta decorativa e necessitano inoltre di un servizio di magazzino che garantisca nel tempo di una serie di articoli sostitutivi.

Panoramica dei vantaggi della stampa digitale

Molti dei problemi qui sopra elencati possono essere superati con la stampa digitale industriale. A parte l'attrezzatura e gli inchiostri, tutto ciò che serve sono le competenze necessarie per utilizzare le immagini digitali e iniziative di promozione di un servizio che i tuoi clienti apprezzeranno immediatamente, come:

  • infinite possibilità di personalizzazione
  • lotti di produzione molto piccoli (10 - 100 mq)
  • tempi di consegna che vanno da poche ore a pochi giorni
  • ridotto fabbisogno di scorte
  • praticamente nessun servizio di magazzino.

Tutto questo vale sia per la decorazione di una superficie piana che per il bordo del pannello, in modo che motivo e colori corrispondano perfettamente.

Stessa immagine, stessa procedura, stessi inchiostri se possibile

Sebbene la decorazione della superficie del pannello piatto e del bordo possa essere effettuata da due aziende distinte, la stampa digitale consente di ottenere una corrispondenza perfetta tra superficie e bordo del pannello. Il primo passo consiste nell'elaborare un'immagine digitale da utilizzare per entrambe le superfici L'uso degli stessi inchiostri ottimizza la corrispondenza ma potrebbe non essere sempre possibile a seconda degli inchiostri utilizzati da ciascuna azienda. La stampa digitale delle superfici piane così come i rotoli di materiale per il bordo consentono anche di superare il metamerismo molto più facilmente, dato che il procedimento e gli inchiostri utilizzati sono gli stessi. 

L'integrazione ideale per moltiplicare le tue opportunità di business

La stampa digitale industriale è una tecnica che si inserisce perfettamente in una linea di finitura, velocizzando il processo, offrendo un'enorme flessibilità e consentendo alle aziende di accettare pezzi singoli o lotti di produzione minimi. Dopo la levigatura e l'applicazione del primer, la superficie piana può essere decorata con una stampante digitale con una successiva mano di fondo trasparente che precede l'effetto finito che può essere opaco, lucido o addirittura texturizzato (effetti a rilievo "haptic"), anche quest'ultimo realizzato con una stampante digitale. 

Molto più veloce, molto più semplice

Uno dei principali vantaggi è la velocità. Un esempio recente testimonia le enormi potenzialità di questa tecnica e quanto sia semplice ottenere risultati impossibili con i metodi di decorazione tradizionali. Per una sfilata internazionale un rinomato brand di moda di lusso italiano ha voluto personalizzare l'ambiente (pavimenti e rivestimenti). Dall'idea iniziale all'approvazione dei campioni dei pannelli per la produzione è passata una settimana. La produzione è stata gestita tra Milano, dove è stata concepita l'immagine digitale, e Bari, dove sono state realizzate l'elaborazione e la stampa. Indipendentemente dalle quantità, il prezzo per pezzo è praticamente lo stesso. Con la stampa rotativa invece, sarebbero stati necessari da 30 a 60 giorni e quantità minime per coprire i costi di incisione dei rulli. I tempi con la carta decorativa sarebbero più o meno gli stessi ma le scelte decorative sarebbero limitate e non vi sarebbe la possibilità di personalizzazione. O si producono grandi quantità per ridurre i costi unitari o si accettano costi elevati e si riduce la quantità complessiva. Quindi cosa aspetti? La stampa digitale è più veloce, più semplice e in linea con le tendenze del mercato.

Come ottenere il massimo dalla stampa digitale 

L'implementazione di un sistema di qualità di stampa basato su valutazioni giornaliere della qualità di stampa e manutenzione continua garantisce la massima qualità in ogni momento. Il nostro software proprietario gestisce tutti i parametri verificando quotidianamente la presenza di ugelli mancanti o deviati ed eseguendo stampe di pattern di prova per regolare l'allineamento e la densità del deposito di inchiostro. Le correzioni vengono effettuate elettronicamente e l'uso di barre di colore ridondanti aiuta a prevenire l'interruzione della produzione se un ugello di colore si dovesse intasare, in quanto il secondo ugello risponde adeguatamente.


Silver Santandrea

Product Manager | Digital Printing Technologies

Sviluppo prodotto, tecnologie e macchine  di Stampa Digitale Industriale

https://www.linkedin.com/in/silver-santandrea/


Filtrar por categoría