Smartedge Brevetto

Funzionalità di levigatura dei bordi automatizzate e continue per evitare interventi manuali e tempi di fermo
La levigatura dei bordi dei pannelli è un'operazione semplice. Altrettanto semplice, ma solitamente eseguita manualmente, è l’operazione di levigatura della sezione leggermente curva, tra la faccia del pannello e il suo bordo, e degli angoli arrotondati, in ogni estremità del bordo.

Per evitare operazioni di levigatura manuale, abbiamo ideato un sistema brevettato, incluso in Smartedge, che combina le due funzioni senza dover interrompere la produzione. Un doppio gruppo è programmato per lavorare durante la fase di levigatura, agendo su entrambe le aree quasi contemporaneamente e levigando la sezione curva sulla larghezza e lunghezza del pannello, ma anche entrambi gli angoli, uno dopo l'altro, mentre il pannello avanza lungo la macchina. 

Se la levigatura manuale può creare un collo di bottiglia nel processo produttivo o generare fermi macchina, l'esecuzione automatica fa invece risparmiare molto tempo. Inoltre, la levigatura eseguita in macchina è più omogenea e di qualità superiore. L'operatore può così occuparsi di altre attività. Questo significa che e a una maggiore efficienza si associano anche costi inferiori.

Lo stesso gruppo, con le giuste regolazioni degli utensili, può essere utilizzato per un'esigenza simile, come quella, ad esempio, di rimuovere la vernice in eccesso dai lati di un pannello J-Pull, lavorando in maniera analoga, ovvero levigando prima un lato e poi il successivo senza dover interrompere la produzione. Anche in questo caso, il processo viene solitamente eseguito manualmente, quindi grazie all’automazione si ottengono nuovamente due vantaggi: risparmio di tempo e qualità maggiore. 

Contattaci per maggiori informazioni.


Roberto Petrucci

Project Manager | Edge and Roller Coating Technologies

Sviluppo prodotto, tecnologie e macchine  di Verniciatura e Levigatura Bordo

https://www.linkedin.com/in/roberto-petrucci-37596a24/


Filtrar por categoría