Verniciature di porte, ante e mobili da cucina: cambiare le regole per risparmiare

None

Fino a poco tempo fa, i pannelli sagomati utilizzati per le ante dei mobiletti da cucina o anche le porte con sezioni sagomate o scanalature superficiali venivano verniciati interamente a spruzzo. Il processo prevede varie fasi di applicazione di fondi e finiture, talvolta differenti per ottenere un effetto finito lucido o opaco. Richiede inoltre operazioni di levigatura tra due fasi di applicazione del fondo e comporta notevoli esigenze di manipolazione da parte degli operatori. L'ottimizzazione di questo processo con una linea ibrida composta da attrezzature di verniciatura a rullo e a spruzzo aumenta l'efficienza complessiva e riduce la necessità di intervento dell'operatore. Ma come lavorare i pannelli sagomati con una macchina di verniciatura a rullo? 

Se ciò fosse possibile, si otterrebbero risparmi derivanti da un minor consumo di vernice, perché se l'efficienza di trasferimento con l’uso di attrezzatura di verniciatura a spruzzo può superare il 60%, il processo di verniciatura a rullo garantisce un'efficienza di trasferimento ancora superiore e dunque, minori costi relativi alla vernice utilizzata.

Tuttavia, la verniciatura a rullo era un’opzione impensabile per pannelli sagomati fino all’adozione, nell'ambito della famiglia di verniciatrici a rullo Smartcoater PRO, della tecnologia con rullo applicatore in gomma morbida. Questa innovazione ha cambiato le regole del gioco e le aziende stanno iniziando ad adottare la tecnologia che ha dimostrato, nei nostri test di laboratorio, di poter garantire un risparmio sul consumo di vernice fino a 1 €/mq.

Dotata di rullo applicatore in gomma morbida, la Smartcoater PRO è in grado di velocizzare il processo di verniciatura:

  • che non richiede più la sabbiatura tra le mani di fondo, 
  • evitando la necessità di gestire pannelli non ben calibrati,
  • riducendo le operazioni di movimentazione,
  • contenendo il consumo di vernice e solvente,
  • e abbreviando anche i tempi di consegna.

Tutto questo è possibile su ante di mobili da cucina e altri substrati con scanalature da 10 mm. 

Scopri qui come funziona il rullo applicatore morbido per i pannelli sagomati.


Roberto Sorbini

Business Line Manager | Roller Coating Technologies

Sviluppo prodotto, tecnologie e macchine di Verniciatura a Rullo

https://www.linkedin.com/in/roberto-sorbini-94663a13/


Filtrar por categoría